Autore: Stefano Mayorca
Pagine: 160, illustrate
ISBN (vers. cartacea): 978-88-98905-48-5
ISBN (vers. digitale): 978-88-98905-59-1
Guarda il sommarioDell’amore che risana
La dottrina della luce rigeneratrice
L’ermetica scintilla
Guida all’iniziazione e alla pratica ermetica
“La fratellanza è fondata sull’amore del proprio simile e sulla più trascendentale carità. Accoglie senza domandare alcun compenso tutte le petizioni dei sofferenti e provvede secondo la loro sincerità, rettitudine e fede”.
Giuliano Kremmerz
Amore, una parola svuotata dell’autentico significato, che anticamente sanciva il contatto con le “forze di Luce”, con il “tempo altro” che rivestiva il volto ieratico del Sapere. Il “sentimento” di cui stiamo parlando è uno stato d’essere attivo, Fuoco interno e magnetico irradiante un’aura di forza che penetra senza invadere, dolcemente, profondamente. Questa idealità, che induce l’uomo evoluto a donare una parte di sé e lo slancio che l’accompagna, sono da porre in relazione con il “sacrificio iniziatico” che rinveniamo anche in ambito cavalleresco dove il cavaliere-iniziato rinuncia alla vita profana e dedica la sua esistenza all’alto ideale di “Luce” a cui si è legato. Queste le basi su cui poggia la dottrina dell’“amore che risana”, ermetica ragione illuminata da un sentimento altissimo che aspira a soccorrere chi soffre, non in maniera indiscriminata, ma con discernimento. L’ermetista, strumento di “forze superne”, deve agire con equilibrio senza lesinare le sue energie e senza dissiparle. L’alito vitale che spira dallo “Spirito”, immanente e risanatore, che aleggia sopra le miserie dell’umanità, è lo stesso che si sostanziava nei templi remoti in cui sacerdoti-terapeuti nutrivano con pazienza e amorevole intento i malati. È il medesimo che, inatteso e misterioso, si manifestava nei santuari di incubazione, come accadeva nel tempio di Esculapio (o Asclepio) a Roma, sull’Isola Tiberina, dove le guarigioni avvenivano silenti e inaspettate.
Guarda la presentazione:
Libreria Aseq, Roma, 17 gennaio 2020
€ 5,49 ( versione digitale )
L'autore
Stefano Mayorca (Roma 7 marzo 1958) è uno scrittore, giornalista, artista, fumettista e poeta italiano, unanimemente considerato uno dei maggiori esperti di esoterismo, ermetismo e filosofia occulta. Studioso di simbolismo tradizionale, tradizioni antiche e sciamaniche, miti e culti misterici, sperimentatore alchimico, è da molti anni preside dell’Accademia Romana di Ermetismo Magico La Porta Ermetica (www.arkpe.it). Apprezzatissimo conferenziere e ospite di numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset, collabora con le maggiori riviste del settore – tra queste Elixir Scritti della Via Iniziatica, Magica e Arcana (Edizioni Rebis, Viareggio), Il Giornale dei Misteri, rivista storica con la quale collabora fin dal 1991 (I Libri del Casato, Grottaferrata, RM). Svolge periodicamente importanti corsi e seminari esoterici. Le sue opere sono state tradotte in vari paesi europei, in Canada e in America latina. Mayorca è docente di Alchimia ermetica sperimentale presso l’Accademia di Studi Simbolici e Tradizionali di Padova. È stato iniziato da molti anni alla dottrina ermetica isiaca (Via-isidea-lunare) e a quella osiridea (Via-alchimica-solare).
Dicono di questo libro
Leggi la recensione su “Gli Enigmi della Scienza” n 30, Ottobre 2020:
Quest’epoca senza sentimenti è caratterizzata da un materialismo e da una indifferenza che sono sfociati nella perdita di quei valori che sono il fulcro di ogni società evoluta. L’amore tra i simili fa parte ormai di un passato lontano. Amore senza pretese, disinteressato, un sentimento al quale hanno mirato quegli animi nobili in ambito cavalleresco che dopo aver rinunciato alla vita profana si sono dedicati interamente al prossimo. Sull’Amore, una parola che anticamente sanciva il contatto con le “forze di luce”, si sofferma Stefano Mayorca, studioso di esoterismo ed ermetismo, che in questo libro ci accompagna in un viaggio nell’affascinante mondo della teleurgia e dell’Ermetismo operativo, esplorando universi in gran parte sconosciuti. Mayorca non si esime dal precisare che il sentimento dell’amore è uno stato di essere attivo, fuoco interno e magnetico irradiante un’aura di forza che penetra senza invadere, dolcemente, profondamente. In definitiva un saggio sull’ermetismo e sulla forza che sta alla sua base: l’amore.
a cura di Angelo Iacopino